Lorenzo Gianoli è il nuovo presidente dell’Associazione Italia Russia.
Lorenzo Gianoli, ingegnere nucleare e imprenditore, per molti anni ha operato in Brasile in vari ambiti: intelligenza artificiale, blockchain, nanomateriali, advisory. Attualmente vive e lavora tra America del Sud, Europa e Russia, con attività di nicchia in Asia. Coniuga con una brillante e intensa carriera professionale i suoi numerosi interessi culturali in particolare verso la cultura e la lingua russa. Si occupa di arte contemporanea, è infatti coinvolto attivamente in alcune gallerie d’arte, di progetti di valorizzazione di patrimoni bibliotecari e archivistici e dello sviluppo di proposte culturali fortemente connesse con il territorio in cui si realizzano.
Al suo fianco ha voluto, nel ruolo di Presidente onorario, il presidente uscente on. Gianni Cervetti,
Gli altri membri del Consiglio sono: Fausto Malcovati, slavista di fama internazionale e professore emerito di Letteratura russa all’Università degli Studi di Milano, Giovanna Bertelli, storica della fotografia, l’avvocato Maurizio Mengassini, Flavio Ramella già membro del precedente Consiglio direttivo con un’ampia conoscenza delle relazioni commerciali italo russe e Luca Bergamaschi, storico partner dell’Associazione Italia Russia nell’ambito dei servizi turistici.
Il nuovo Consiglio avrà il compito di traghettare l’Associazione, per il triennio 2022-2025. Il neo eletto Presidente, con soddisfazione ed emozione, appena proclamata la sua elezione, ha ringraziato i presenti per la fiducia concessa ed ha comunicato un primo accenno di attività future: dall’incremento delle attività culturali e formative, ad una serie di attività che avranno l’obiettivo di coinvolgere il territorio e valorizzare il patrimonio bibliotecario ed archivistico dell’Associazione, senza perdere di vista la continuità con un’identità consolidata che oggi ha bisogno di nuovi stimoli e percorsi di crescita, in un inscindibile equilibrio tra tradizione ed innovazione.
Auguriamo a tutti voi una buona estate e arrivederci a settembre!
Milano, 12 luglio 2022