5 – 6 GIUGNO 2014 Edificio U6, Aula Magna
Università di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Giovedì 5 giugno ore 14.00-18.30
Venerdì 6 giugno ore 9.00-13.00 e 14.30-18.00

Il Convegno è aperto a tutti gli interessati, in particolare ai docenti e studenti dei Corsi di laurea triennale e magistrale di ambito turistico.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi basta inviare una e-mail a eventi@associazioneitaliarussia.it
L’iscrizione dà diritto al ritiro del Kit di benvenuto alla manifestazione.
La locandina e il programma dell’evento sono reperibili ai seguenti link:
www.dems.unimib.it (Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa)
www. unimib.it (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Iniziativa organizzata con il contributo finanziario di: Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategia d’Impresa, Scuola di Economia e Statistica e Università degli Studi Milano-Bicocca


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Giovedì 5 giugno, ore 14.00−18.30

Ore 14.00 – Iscrizione gratuita e consegna del Kit di benvenuto

Ore 14.30 – Saluto delle Autorità
Maria Cristina Messa, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Evgeny N. Trofimov, Magnifico Rettore dell’Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
Consolato Generale della Federazione Russa a Milano
Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi civici del Comune di Milano

Ore 15.00-18.30 – Iª SESSIONE: Nuovi orizzonti conoscitivi del turismo italo-russo
Presidenti: Marisa Civardi, Professore Emerito; Evgeny N. Trofimov, Rettore di RIAT
Rappresentante di Russian Federal Agency for Tourism (Rosturizm)
Aspetti della promozione del prodotto turistico russo nel mercato interno e internazionale
Rosario Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo Russa e della Fondazione «Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia»
Il ruolo del turismo nello sviluppo delle relazioni tra Italia e Russia
Domenico Di Salvo, Direttore della Sede di Mosca dell’Agenzia Nazionale del Turismo – ENIT
La promozione turistica dell’Italia in Russia nell’Anno del turismo italo-russo
Monica Perez e Maria Teresa Santoro, ISTAT – Istituto nazionale di Statistica
Dimensioni e caratteristiche dei flussi turistici tra Russia e Italia

Ore 16.30−16.45 – Coffee break

Ore 16.45−18.30 – Proseguimento Iª SESSIONE
Presidenti: Mauro Parolini, Assessore; Evgeny N. Trofimov, Rettore di RIAT
Vladimir Y. Pityukov, Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
Considerazioni sul valore del turismo sociale
Evgeny N. Trofimov, Rettore dell’Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
Adattamento alla Russia dell’esperienza europea di organizzazione del turismo sociale
Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia
Il turismo di esperienza di Regione Lombardia: una proposta per la Russia
Andrea Alivernini, Banca d’Italia
Comportamenti di spesa dei viaggiatori russi in Italia e degli italiani in Russia
Giovanni Tonini, Olga Dyakonova, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Le opinioni dei turisti: come i russi vedono l’Italia e gli italiani la Russia

Venerdì 6 giugno 2014, ore 9.00−13.00 e 14.30−18.00

Ore 9.00−11.00 – Proseguimento Iª SESSIONE
Presidenti: Maxim Gumenyuk, Moscow Tourism and Hospitality Committee;
Maurizio Melucci, Assessore

Maxim Gumenyuk, Moscow Tourism and Hospitality Committee
La comunicazione rivolta ai turisti russi e stranieri e le infrastrutture turistiche a Mosca
Maurizio Melucci, Assessore Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna
Realtà e prospettive del turismo russo in Emilia-Romagna
Fedele P. Greco, Andrea Guizzardi, Università degli Studi di Bologna
I consumi individuali dei turisti russi in Emilia-Romagna: analisi e confronti
Alberto Cazzola, Università degli Studi di Bologna
Atteggiamenti dei residenti verso il turismo russo: il caso di Rimini
Umberto Solimene, Università degli Studi di Milano, Cattedra FEMTEC-RIAT, Mosca
Il turismo termale e della salute: esperienze italiane e russe a confronto
Massimo Boaron, Partner Turismedia
Il WEB al servizio dello sviluppo del turismo italo-russo

Ore 11.00−11.15 – Coffee break

Ore 11.15−13.00 – IIª SESSIONE: Nuovi orizzonti formativi del turismo italo-russo
Presidenti: Elena Moshnyaga, Direttore del Dipartimento Lauree magistrali, RIAT;
Giovanni Tonini, Professore ordinario di Statistica sociale

Alexey Ryabov, Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
Aspetti organizzativi e giuridici dei programmi di cooperazione tra RIAT e le istituzioni formative italiane
Elena Moshnyaga, Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
L’esperienza maturata nella realizzazione e sviluppo del programma italo-russo di doppia laurea magistrale UNIMIB- RIAT
Agnese Cofler, Olga Dyakonova, Giovanni Tonini, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Esiti e valutazioni della doppia laurea magistrale in Economia del Turismo: il punto di vista dei laureati
Elena A. Aliluiko, Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
Valorizzazione delle peculiarità dell’Italia nella formazione degli operatori turistici in Russia
Giovanna Parravicini, Direttore dell’edizione russa della Rivista «La Nuova Europa»
Nuovi itinerari in Russia e loro valore formativo: viaggi dedicati alla vita di pittori e scrittori russi

Ore 13.00−14.30 – Pranzo a buffet

Ore 14.30-18.00 – IIIª SESSIONE: Nuovi orizzonti operativi del turismo italo-russo
Presidenti: Umberto Solimene, Università degli Studi di Milano, Cattedra FEMTEC-RIAT, Mosca;
Alexander Sorokin, PAC Group

Alexander Sorokin, Presidente di PAC Group
Il ruolo dei tour operators nell’attivazione dei flussi turistici russi verso l’Italia
Luca Garibaldo, CEO di Jeco Guides
L’informazione turistica di prossimità: nuovi modi per i Russi di scoprire l’Italia
Lorenzo Giannuzzi, Direttore Generale di Forte Village Resort
Scenari futuri del turismo russo: il caso della Sardegna
Simone Micheli, simone micheli architectural hero
La fisionomia dell’hotel nell’era della globalizzazione
Antonella Sgobba, Founder & Managing Director WishItalia
Il segmento del lusso e i turisti internazionali in Italia

Ore 16.00−16.15 – Coffee break

Ore 16.15-18.00 – Proseguimento IIIª SESSIONE
Giovanni Bastianelli, Direttore dell’Agenzia del Turismo Regione Lazio
I megaeventi come volano del turismo internazionale
Evgeny N. Trofimov, Rettore dell’Accademia Internazionale Russa del Turismo di Mosca
Organizzazione dei servizi turistici e utilizzo futuro delle infrastrutture nel caso dei Giochi olimpici invernali di Soci 2014
Rappresentante di EXPO 2015
L’impatto di EXPO 2015 sul turismo nel Milanese, in Lombardia e in Italia
Marco Barazzetta, Fondazione Russia Cristiana
Il turismo culturale e religioso verso la Russia: alla scoperta della bellezza
Natalia Chaurskaya, Direttore di Casa Artusi in Russia
Enogastronomia e turismo: l’esempio di Casa Artusi a Mosca
Umberto Solimene, Università degli Studi di Milano, Cattedra FEMTEC-RIAT, Mosca;
Andrea Kovaliov, Presidente Casa Editrice ITA, Mosca
Comunicare le eccellenze italiane in Russia. Il caso delle Riviste «ITALIA» e «Buona ITALIA»

Ore 18.00 – Chiusura del Convegno

 

Partner & Collaborazioni