Sto caricando la mappa ....

Date(s) - 16/03/2018

Categorie No Categorie

Aldo Ferrari e Giulia Lami presentano

La Crimea tra Russia, Italia e Impero ottomano

a cura di Aldo Ferrari e Elena Pupulin
edizioni Ca’ Foscari

coordina Fausto Malcovati

Via Cadore 16 Milano
Ingresso libero fno ad esaurimento dei posti disponibili

“Negli ultimi anni la Crimea è tornata impetuosamente al centro dell’attenzione internazionale a causa delle controverse vicende politiche che hanno visto nel 2014 la sua annessione alla Russia in seguito alla crisi ucraina e il conseguente scontro, tuttora non sanato, tra Mosca e l’Occidente che non intende riconoscere la legittimità di questo evento. Il volume nasce nella consapevolezza di questa delicata situazione geopolitica odierna, ma al tempo stesso ne vuole prescindere. All’interno della millenaria storia della Crimea, questo volume prende in considerazione l’arco temporale del dominio imperiale russo sulla regione, vale a dire dalla conquista del 1783 fino alla Rivoluzione del 1917. Per quanto possibile in un divenire storico in cui il presente viene inevitabilmente condizionato dal passato, si è quindi scelto di lasciare del tutto al di fuori di questo volume non solo la contemporaneità ma anche l’epoca sovietica.”