Sto caricando la mappa ....

Date(s) - 03/03/2015

Categorie No Categorie

In occasione dello spettacolo in scena al Tetaro Filodrammatici l’Associazione Italia Russia presenta

OTTAVO RICHTER PLAY RUSSIA
viaggio pubblico e privato nella grande musica russa
con Ira Rubini
presenta Fausto Malcovati
03|03|2015 ore 18.00
via Cadore 16 Milano

“… lotterò fino all’ultimo respiro per raggiungere la perfezione senza mai riuscirvi.” – Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Quando si affronta la musica classica, bisogna farlo senza paura e con molto rispetto.
Il filo conduttore del nuovo lavoro degli Ottavo Richter è la Russia: compositori come Tchaikovsky, Prokofiev, Borodin hanno saputo dare freschezza e modernità alla musica sinfonica, al balletto e all’opera, senza trascurare un certo innato tocco esotico.
Gli Ottavo Richter, dopo aver interpretato celeberrime arie di Giuseppe Verdi, affrontano ora altri mostri sacri della musica classica, come sempre con ironia e libertà. Ma di questi giganti è meno noto il lato privato e il rapporto con le figure femminili. Non molti ricordano che Borodin era figlio illegittimo di madre nubile e di un principe georgiano, ma anche insigne scienziato e fondatore dei primi corsi femminili di medicina in Russia. Pochi rammentano il ruolo insostituibile della giovanissima e talentuosa Mira, seconda moglie di Prokofiev, sua agente, librettista e consulente letteraria. O ancora l’enigmatico rapporto fra Nadežda von Meck e il sublime Tchaikovsky.
Per la seconda volta, Ira Rubini affianca gli Ottavo Richter per rivelare i risvolti più nascosti, appassionanti e talvolta paradossali della grande musica russa.