L’Associazione Italia Russia con la collaborazione del Dottor Luca Fornaroli propone un ciclo di workshop per il 2015/16 che si aprirà con due incontri, l’uno con focus Kazakhstan (30 ottobre 2015), l’altro con focus Turkhmenistan (13 novembre 2015). Due Paesi che s’inseriscono nel nuovo ponte fra Europa e Asia e che stanno delineando un nuovo assetto di interdipendenza diretta fra il vecchio continente e le regioni del Caspio.
Astana, capitale kazhaka, ospiterà Expo2017 per un trimestre dedicato all’energia del futuro: un’indiscussa possibilità per iniziative di grande impatto, ma anche per piccole e medie imprese, dal settore turistico alle infrastrutture di supporto.
Expo2015 ha rappresentato un’occasione per stringere maggiori rapporti commerciali con il mercato turkhmeno. L’ex repubblica sovietica ha mostrato un vivo interesse nel know how e nell’innovazione delle imprese made in Italy. Chimica, costruzioni, energia e gas sono i settori più rilevanti per un partner commerciale come l’Italia.