Il Grande Festival del Cinema d’Animazione  è un importante evento internazionale dedicato all’animazione che si svolge a Mosca l’autunno di ogni anno durante le vacanze scolastiche e che nei mesi successivi viene replicato in diverse città russe. In sette anni sono stati presentati 3000 cartoni animati provenienti da tutto il mondo e hanno partecipato oltre 200000 spettatori; tra i registi invitati a partecipare figurano celebrità e premi Oscar. Accanto alle proiezioni viene proposto un programma di mostre, laboratori, incontri con gli autori e master class tenuti da celebri registi. Per il terzo anno consecutivo il Grande Festival dell’Animazione sarà replicato anche in tre città italiane. Sono Bari, Roma e Milano le tre città che si preparano ad ospitare il Grande Festival dell’Animazione che anche per questa edizione proporrà una ricercata e prestigiosa selezione del cinema russo d’animazione degli ultimi anni. Sono molti gli appuntamenti riservati ai giovanissimi spettatori e ad adulti appassionati, anche con due sezioni speciali dedicate a Elena Chernovaya e al celebre Oleg Uzhinov – autore della fortunata serie Masha e Orso.

Gli ospiti

Dina Goder ha terminato la Facoltà di Scienze del Teatro al GITIS di Mosca con la specializzazione in Management e critica del teatro; è critico teatrale e redattore della rivista Teatr, Itogi, Vremja Novostej, Moskovskie Novosti. Dal 2002 è direttore e docente presso la Scuola di Giornalismo. Dal 2007 è direttore del programma del Grande Festival dell’Animazione.

Oleg Uzhinov è regista e sceneggiatore. E’ l’autore di 7 episodi della serie animata Masha e Orso nonché di altrettanto celebri serie come Zhizharka (2007) in cui si delineano i caratteri di Masha e Orso e della serie Pro Ivana-duraka (2004). Ha collaborato a numerosi film d’animazione: Infectia (E. Deljusin), Rozhdestvo (M. Aldashin), Niti (I. Maksimov prodotto da Sojuzfilm). Nei primi anni Novanta ha collaborato come animatore e sceneggiatore alla creazione dei videogames Bolshebny son e Barmalej – 99 prodotti dalla Nikita. Nel 1999 ha collaborato con lo studio Pilot alla realizzazione della serie americana Mike, Lu & Og. E’ stato nella giuria della XX Edizione del Festival Okno v Evrope. Pluripremiato in numerosissimi concorsi di animazione.

Elena Chernovaya ha frequentato la Scuola d’arte per l’infanzia e nel 1987 si è laureata presso il MTI di Mosca. Nel 1990 ha terminato il Corso di Animazione presso Pilot – Moscow Animation Studio dove ha poi proseguito la collaborazione come regista. Nel 2002 ha frequentato il Master in regia e sceneggiatura tenuto da F. Chitruk e Eduard Nazarov. E’ vincitrice di numerosi premi internazionali.
Leggi di più

Ingresso libero con prenotazione a: info@associazioneitaliarussia.it

Film in lingua russa con traduzione in italiano