via Giulio Natta 11, Milano 20151 MM1 Lampugnano
giovedì 20 e venerdì 21 dalle ore 18:00

Ingresso libero con prenotazione a:
eventi@associazioneitaliarussia.it

Film in lingua originale con sottotitoli

Il Festival del Cinema russo d’animazione si svolge a Milano per il quinto anno consecutivo e presenta una selezione dei migliori film d’animazione curata, per questa edizione, dalla storica casa di produzione Sojuzmultifilm. Dalla sua fondazione, la Sojuzmultiflm ha prodotto oltre 1500 film d’animazione, diversi per genere e per le tecniche d’animazione, alcuni di questi sono entrati di diritto nell’albo d’oro dei classici dell’animazione mondiale, con oltre 400 premi e riconoscimenti ricevuti nei festival internazionali. La casa di produzione Sojuzmultifilm raccoglie e conserva la grande tradizione della scuola sovietica dell’animazione pur rivolgendosi ad un pubblico di giovanissimi. Nel 2017, dopo aver trasferito la sua sede in un nuovo edificio, la Sojuzmultifilm ha affrontato un importante processo di modernizzazione tecnica. All’interno del nuovo edificio è stato creato un parco tecnologico in cui è possibile conoscere tutte le tecniche d’animazione, dal disegno tradizionale alla moderna animazione in 3D. Oggi Sojuzmultifilm si occupa anche dello sviluppo della produzione di serie televisive, dell’adattamento al mercato estero di produzioni russe e sviluppa nuovi contenuti per l’infanzia. A Milano, il Festival è curato dal Grande Festival del Cinema d’animazione Russa БФМ (Mosca), l’importante festival internazionale per l’animazione che ogni anno realizza a Mosca e in altre città, durante le vacanze scolastiche autunnali, un vasto programma di proiezioni di film d’animazione, in questi ultimi otto anni sono stati proiettati oltre 3000 film da tutto il mondo. Tra i registi partecipanti non mancano le nomination all’Oscar e i vincitori di festival internazionali come Cannes e Berlino. Nel contesto del Festival vengono inoltre proposte iniziative speciali come laboratori, incontri con i registi e master class. Collabora alla realizzazione del festival a Milano l’Associazione Italia Russia che fondata nel 1946 rappresenta oggi la più importante istituzione nell’ambito delle relazioni italo russe. Tra le attività istituzionali l’Associazione Italia Russia organizza corsi di russo e promuove ogni anno un ricco calendario di appuntamenti culturali che declinano numerosi aspetti della cultura russa. L’Associazione tutela anche un raro patrimonio documentario, bibliografico e fotografico che costituisce la Biblioteca dell’Associazione.

20 giugno 2019 dalle 18:00
Programma per bambini per età 6+

1 Kokosha (КОКОША)

2 Dobroe serdce Un cuore buono (ДОБРОЕ СЕРДЦЕ)

3 Chobotenok La piccola proboscide (ХОБОТЕНОК)

4 Lentjajka Vasilisa La pigra Vasilisa (ЛЕНТЯЙКА ВАСИЛИСА)

5 Urok plavan’ja Lezione di nuoto (УРОК ПЛАВАНЬЯ)

6 Snegozavr (СНЕГОЗАВР)

7 Ja chocu zhit’ v zoopark Voglio vivere allo zoo (Я ХОЧУ ЖИТЬ В ЗООПАРКЕ)

8 Vyshla iz doma starucha… Una vecchietta uscì di casa …(ВЫШЛА ИЗ ДОМА СТАРУШКА ЗА ХЛЕБОМ И СЛАДКОЙ ВАТРУШКОЙ)

9 Podlinnyj kokodril Un vero coccodrillo (ПОДЛИННЫЙ КРОКОДИЛ)

10 Cej nos luchshe? Di chi è il naso migliore? (ЧЕЙ НОС ЛУЧШЕ?)

11 Vivat, mushktery! Evviva i moschettieri! (ВИВАТ, МУШКЕТЕРЫ!)

21 giugno ore 18:00
Programma per bambini per età 12 +

1 A kak nashi kosmonavty Come stanno i nostri cosmonauti (А КАК НАШИ КОСМОНАВТЫ)

2 Snegi bely Nevi bianche (СНЕГИ БЕЛЫ)