Il 29 ottobre 2018 è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Italia Russia che ha recentemente traslocato alla Casa delle culture del Mondo, in via Giulio Natta 11, a pochi passi dalla stazione della metropolitana M1 Lampugnano.
Lo spazio è stato messo a disposizione da Città Metropolitana di Milano tramite Bando pubblico; l’edificio, recentemente ristrutturato, si presenta oggi con spazi multifunzionali e polivalenti (due sale conferenza, spazi espositivi, spazi all’aperto, aule, Biblioteca, sala studio e bar), luminoso ed immerso in un’ampia area verde ed accoglie l’intera attività dell’Associazione.
Il trasferimento nel nuovo quartiere rappresenta una stimolante novità che l’Associazione Italia Russia desidera cogliere sviluppando in questo nuovo spazio progetti ed iniziative, sempre più coinvolgenti che raccontino in varie forme i diversi ambiti della cultura russa e che mettano in relazione lo spazio con la dimensione sociale circostante.
Per questa ragione l’inaugurazione è stata pensata come un articolato calendario di appuntamenti che si svolgeranno a partire da fine ottobre fino a tutto dicembre 2018, in cui si susseguiranno conferenze, incontri, laboratori, performance e mostre che declineranno diversi ambiti della cultura russa: cinema, teatro, arte, gastronomia, architettura, storia, itinerari turistici.

Tra gli appuntamenti in programma:
dal 31 ottobre 2018 saranno ospitate in 10 città del mondo, fra cui anche Milano, due maxi installazioni artistiche, che rappresentano uno degli oggetti simbolo più popolari e riconoscibili della Russia: la matrioska.
Le due matrioske, decorate da due artisti contemporanei, uno russo e l’altro italiano, che provengono da Ekaterinburg e attraverso questo avventuroso viaggio racconteranno al mondo la loro città, il loro Paese e sosterranno la candidatura di Ekaterinburg ad Expo 2025. Il loro viaggio si concluderà a Parigi davanti all’Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (BIE). A Milano l’iniziativa è promossa da Associazione Italia Russia in collaborazione con International projects Bid Committee “Ekaterinburg World Expo-2025”.
Saranno protagonisti degli appuntamenti successivi, ospiti d’eccezione fra loro Sergio Romano che con Gianni Cervetti e Fausto Malcovati presenterà il suo ultimo libro “Il giorno in cui fallì la Rivoluzione” Solferino 2018 (7 novembre ore 18.30); Teodoro Bonci del Bene, Fausto Malcovati e Anastasija Lobanova che presenteranno al pubblico milanese il drammaturgo Michail Durnenkov con una lettura scenica di Laura Palmeri e Camilla Semino Favro (26 novembre ore 19.00).
Paolo Nori con La Grande Russia portatile (Salani 2018) (11 dicembre ore 19.00)  e la scrittrice e giornalista Margherita Belgiojoso con “Là dove s’inventano i sogni. Donne di Russia” (Guanda 2018) (5 dicembre ore 19.00) presenteranno i loro ultimi lavori.
E inoltre dal 9 al 25 novembre 2018 Giovanni Moretto, docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Milano, condurrà il Laboratorio Didattico “Archivi e Periodici per lo Studio dell’Urss Post-Staliniana: Fonti e Metodi della Storia Sociale” con interventi di Giovanna Bertelli (photoeditor) e Vladislav Shapovalov (artista).
A dicembre un appuntamento dedicato ai più piccoli: “The Theatre of Shadows lighting” – un laboratorio multimediale realizzato dalla designer Olga Tusova (16 dicembre 2018) – e l’incontro con Andrea Battaglini e Giovanni Abbozzo: “V-A-C- e Garage: due agorà russe di arte contemporanea” (18 dicembre ore 19.00) – chiuderanno il ciclo di appuntamenti per il 2018.
Da gennaio a giugno saranno proposti tanti altri appuntamenti dedicati alla fotografia, al cinema, alla storia del costume, alla gastronomia e alla scienza.

Per saperne di più info@associazioneitaliarussia.it

via Giulio Natta 11, Milano 20151 M1 Lampugnano