Branson Decou (2)

LE LENTI DEGLI ALTRI
CORSO DI FORMAZIONE IN MANAGEMENT INTERCULTURALE

A cura di: Luca B. Fornaroli

La stagione culturale è il programma di appuntamenti che l’Associazione Italia Russia dedica all’incontro con la cultura russa. Attraverso un fitto calendario di eventi e incontri, Italia Russia offre ai diversi tipi di pubblico la possibilità di approfondire temi e aspetti della cultura russa intesa a 360°. classica e contemporanea. In tale cornice si inserisce il corso in Management interculturale Le lenti degli altri. Una delle conseguenze della globalizzazione – indipendentemente da qualsiasi significato si voglia dare a questo termine dalle molte valenze – coincide con la necessità sempre maggiore di lavorare, collaborare, convivere con persone provenienti da culture diverse, diversi valori, punti di vista, vissuti e diverse professionalità. Il nostro programma si propone di analizzare le variabili culturali che possono avere un impatto significativo sulle relazioni e le attività lavorative. Per cultura non si deve intendere solo quella derivante dalla nascita in un paese o in altro, ma anche quella che caratterizza l’organizzazione in cui si opera o le situazioni specifiche in cui ci si viene a trovare: cultura, organizzazione, situazione rappresentano il “triangolo relazionale” oggetto delle attività in aula. Oltre agli aspetti generali, verrà dedicata una costante attenzione alle peculiarità dell’ambito culturale russo e agli usi che caratterizzano il mondo del business in Russia. La modalità didattica è il più possibile interattiva, attraverso l’uso di stimoli multimediali, discussioni aperte, lavori di gruppo, lavori individuali e l’uso di griglie teoriche di riferimento.

I contenuti si articolano secondo il seguente percorso:

L’impatto della globalizzazione sul management e le diverse figure di “manager globale”.
Transculturalità e interculturalità: come e quanto siamo costretti a cambiare.
L’ambiente culturale, organizzativo e situazionale: complessità e contraddizioni.
Come cambiano le attività di controllo, partecipazione e di decision making.
Percezione e interpretazione individuale del comportamento altrui.
Comunicazione, negoziazione, gestione e leadership in un contesto interculturale.
Il corso si rivolge a chiunque operi in un contesto organizzativo – aziende, enti, istituzioni, ONG – aperto o costretto alla sfida interculturale, non necessariamente ricoprendo ruoli decisionali.
E’ previsto per i partecipanti un impegno individuale di studio di ulteriori 2h alla settimana per lo svolgimento degli assignments.

Calendario
Ogni giovedì alle 18.30 dal 13 marzo al 5 giugno 2014; 24 ore suddivise in 12 incontri di 2h

Marzo: giovedì 13, 20, 27
Aprile: giovedì 3, 10, 17, 24