Nato nel 1974, in epoca sovietica, l’artista ha conosciuto l’amarezza degli anni di crisi e ha vissuto il fallimento di qualsiasi vincolo si imponga all’arte. Ha potuto affrancarsi dai cliché e dai canoni della scultura monumentale dell’epoca, ignorando il contesto politico e sociale, staccandosi dalla scuola sovietica accademica e rivolgendo la sua attenzione all’arte classica e allo studio  dei grandi maestri europei del XX secolo come Giacometti e Manzù.
Figlio d’arte, nel ricordare la sua infanzia, l’artista riconosce la grande influenza dei suoi genitori e ricorda le loro conversazioni su Michelangelo e Maillol.

La caduta della cortina di ferro e la conseguente possibilità di viaggiare frequentemente in Europa, visitare i musei e conoscere dal vivo l’arte classica e moderna, segnano il destino artistico di Aleksej Blagovestnov.

Già al temine degli studi universitari,  Aleksej Blagovestnov manifesta con audacia uno spirito libero,  allorquando – rinunciando al classico ritratto o ad un rassicurante busto – scelse di realizzare, per il suo diploma, una statua equestre moderna: Coj na motocikle. Si tratta di Viktor Coj, la celebre rockstar, leader dei Kino uno dei più influenti e importanti gruppi rock russi degli anni ottanta, rappresentato a cavallo della sua motocicletta. L’opera valse al giovane Blagovestnov  la votazione di “ottimo”,  il primo premio del Concorso per giovani artisti istituito dalla Tretjakovskaja Galerija e l’esposizione  del modello in gesso a Mosca e a San Pietroburgo. Dodici anni dopo, la statua in bronzo trovò collocazione in uno spazio pubblico nella piccola cittadina di Okulovka e fece conoscere Blagovestnov al grande pubblico e alla critica.

Giunto alla maturità, lo scultore prosegue il suo percorso artistico con una creazione molto feconda che lo vede impegnato in numerose mostre e progetti internazionali, conserva sempre tutta la sua libertà, senza legarsi ad una galleria e senza accettare di realizzare opere su commissione se non in rarissime occasioni  come ad esempio il monumento funebre del celebre attore  Vjaceslav Tichonov nel Cimitero di Novodevici a Mosca.
Le opere di Blagovestnov sono conservate nelle collezioni dei più importanti musei russi (Tretjakovskaja Galerija, Museo Statale del Cinema a Mosca, Perm State Art Gallery, Museo di Stato – Riserva storica, architettonica e artistica di Pereslavl-Zalessky, nel Museo Statale di Khanty-Mansi) e in alcune collezioni private.

Per la loro fantasia, l’associazione di idee, la ricchezza dei dettagli e i riferimenti che contengono, le sculture di Blagovestnov provocano una forte emozione. Ad un primo colpo d’occhio si ha la sensazione che le statue, le croci, le mani e le teste che – in questa mostra – affollano gli spazi dell’Associazione Italia Russia ci siano da sempre. Uno spazio contemporaneo che accoglie statue in gesso la cui presenza silenziosa e maestosa al contempo si fonde, senza segni di interferenza e rottura, con lo spazio circostante, con le ampie e gremite scaffalature della Biblioteca e dell’archivio.
Libri e statue dialogano e alimentano un senso di compiutezza, nutrono lo sguardo, la mente e lo spirito. Ed è solo osservando da vicino le opere che la ricchezza e la precisione dei dettagli – cifra stilistica imprescindibile  nei lavori di Blagovestnov – si svelano all’occhio del visitatore come le parole, guardate da vicino, sulle pagine di un libro. La mostra invita il visitatore a muoversi liberamente  tra le opere distribuite in tutti gli spazi dell’Associazione senza un percorso predefinito e permette di iniziare la visita da qualsiasi punto.

Sono il cinema e la pittura le maggiori fonti a cui Blagovestnov si rivolge costantemente; ad essere tradotti e trasferiti nel linguaggio e nei volumi solidi della scultura, sono i disegni di Dürer e Leonardo, le forme convesse-concave del celebre cavaliere di Kuzma Petrov-Vodkin e  i ritratti dei maestri del cinema Tarkovsky, Shukshin e Shpalikov,il risultato può essere più o meno realistico-convenzionale, ma si riconoscerà sempre un’impronta stilistica del tutto personale.

NOTA BIOGRAFICA

Aleksej Blagovestnov è nato a Mosca nel 1974 in una famiglia di artisti. Dopo aver frequentato la Scuola Secondaria d’Arte di Mosca, ha completato i suoi studi presso l’Istituto d’Arte Accademica di Mosca V. I. Surikov dove si è laureato nel 2002. Si forma come artista anche attraverso numerosi viaggi e stage in Europa, sotto l’influenza di maestri del Rinascimento, nonché degli scultori italiani del XX secolo come Francesco Messina e Giacomo Manzù.

Riconoscimenti e onorificenze

2004 Primo premio, sezione Scultura, nella selezione del Concorso  promosso dalla Tretjakovskaja galerija  dedicato ai giovani artisti per il modello in gesso del monumento Coj on a motorcycle

2010 Medaglia d’argento dell’Accademia Russa dell’Arte
2010 L’opera Anna Karenina in gesso viene esposta alla sede dell’UNESCO a Parigi in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Lev Tolstoj