image2

15 | 22 APRILE 2015 ORE 19.00

Tra le peculiarità del carattere nazionale non si può dimenticare il rapporto con gli animali.
Gli animali da sempre hanno accompagnato l’uomo nella sua vita – ora temuti, ora amati, ora detestati. Inevitabilmente sono entrati anche nella letteratura, talvolta assurgendo al ruolo di protagonisti, altre volte accontentandosi di quello di figure secondarie.

Nel corso di due incontri – il 15 e il 22 aprile –  dedicati a quattro animali particolarmente presenti nella letteratura russa (il cane, il gatto, l’orso, il cavallo), una russista e una etologa leggeranno pagine della letteratura russa e si soffermeranno a riflettere sulle particolarità del comportamento di queste quattro specie e sul rapporto che intercorre tra loro e gli umani.
Insieme al pubblico cercheranno di capire perché il gatto la fa da protagonista nel “Maestro e Margherita” di Bulgakov, perché sempre Bulgakov fa uno originalissimo esperimento in “Cuore di cane”, esperimento che lo porterà ad amare conclusioni sulla natura umana, perché i russi un tempo facevano entrare un gatto nella casa prima di traslocare.

I PROTAGONISTI

Francesca Legittimo, nata a Bolzano, ha studiato a Venezia e Mosca. Attualmente insegna lingua russa in un liceo milanese e all’Associazione Italia-Russia. La sua frase preferita è: “Finché ci sono libri e gatti, vale la pena vivere”, non ama però solo i gatti, ma tutti gli animali. Avrebbe forse studiato veterinaria, se avesse capito qualcosa di chimica, ma è comunque contenta così e fa le fusa leggendo un libro di Bulgakov.

Angelica Bassi, è nata a Milano dopo essersi laureata laureata ha conseguito un Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione, e successivamente il titolo di specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
Ha collaborato con il Corriere della Sera rispondendo ai lettori su problematiche riguardanti il comportamento del cane e del gatto e al cast della prima serie di “Animal House – Casi Animali” serie TV sui problemi comportamentali di cani e gatti. Attualmente mi occupo di problemi comportamentali del cane e del gatto sia presso privati sia presso Ambulatori Veterinari.

15|22 aprile 2015 ore 19.00
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Prenotazioni a: eventi@associazioneitaliarussia.it

Associazione Italia Russia
Via Cadore 16 Milano 20135
info@associazioneitaliarussia.it