Mercoledì, 11 novembre 2015 ore 18.30
Milano, via Cadore 16

Ingresso libero, è gradita la prenotazione

Intervengono:
Gianni Cervetti, presidente di Associazione Italia Russia
Davide Corritore, presidente di MM Spa
Stefano Cetti, direttore generale di MM Spa

L’Associazione Italia Russia dal 1946 promuove il meglio della cultura russa in Italia.
La sua attività di diffusione culturale si articola in mostre, rassegne cinematografiche, incontri e dibattiti. Eventi culturali, questi, che attestano un legame con il territorio milanese e che sono da sempre pensati per far conoscere la Russia in molteplici dei suoi aspetti.

La storia e la cultura di due Paesi come Italia e Russia sono due elementi che si alimentano vicendevolmente: questa relazione speciale che ha profonde radici nel passato continua a riflettersi nel presente; proprio per questa ragione è indispensabile guardare ai legami attuali fra questi due Paesi per lavorare a una migliore comprensione del tessuto socio-culturale ed economico della Federazione Russa, in costante mutamento

L’Associazione Italia Russia si prepara a celebrare il prossimo anno i suoi settant’anni con un calendario ricco di eventi, alcuni dei quali trasversali all’ambito della cultura, in ragione di una sempre più crescente esigenza territoriale di iniziative formative rivolte a un target variegato di professionisti che operano con la Russia e con clientela russa. In tal senso i suoi settant’anni rappresentano uno stimolo per seguire da vicino nuove strade percorse da alcune tra le più importanti realtà aziendali italiane.

E’ il caso di MM Spa (ex Metropolitana Milanese). La società – interamente controllata dal Comune di Milano – ha costituito nel mese di settembre una joint venture di diritto russo con Millenium Bank, la banca di investimenti del gruppo RZD (Ferrovie di Stato Russe).
La nuova società, la cui denominazione è MMB Project Rus, opererà nel settore dell’ingegneria dei trasporti, coprendo l’intero ciclo di progettazione, dagli studi preliminari fino alla realizzazione del progetto.

L’Associazione saluta con favore questa iniziativa economica e in collaborazione con MM Spa, propone un incontro aperto al pubblico a cui prenderanno parte il presidente Davide Corritore e il direttore generale Stefano Cetti i quali illustreranno la nascita, il percorso e gli sviluppi attesi di questo accordo che ha l’obiettivo di cogliere le opportunità di crescita del promettente mercato russo delle infrastrutture.

MM Spa – Società interamente controllata dal Comune di Milano, nasce come società di ingegneria nel 1955 per progettare e realizzare le linee metropolitane della città di Milano (oggi 101 km e 113 stazioni, oltre ai 10 km e 7 stazioni della tratta Passante Ferroviario). Nel corso degli anni MM ha ampliato il suo campo d’intervento, arrivando ad occuparsi di ferrovie, opere di viabilità, parcheggi e edifici pubblici, di interventi di ingegneria idraulica, di riqualificazione urbanistica, di piani territoriali dei trasporti. Dal 2012 MM ha operato in Expo dove si è occupata tra le altre attività, del coordinamento della sicurezza e della direzione lavori di numerosi appalti. MM è in grado di coprire l’intero ciclo della produzione, dalle indagini e studi generali ai progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, fino alla direzione dei lavori per la costruzione delle opere. Inizialmente attiva a Milano, MM Spa ha negli ultimi anni intensificato la suo impegno per acquisire commesse all’estero. Dal 2003 MM gestisce il Servizio Idrico Integrato della città e dal 1° dicembre 2014 il patrimonio residenziale del Comune di Milano.