Intervengono con l’autore
Giulia Lami, docente di Storia dell’Europa orientale, Università degli Studi di Milano
Laura Rossi, docente di Letteratura russa, Università degli Studi di Milano

Milano | Lunedì 7 marzo 2016 | ore 18.00
Associazione Italia Russia, via Cadore 16 Milano
ingresso libero

Aldo Ferrari, uno dei massimi esperti di storia della cultura russa e storia del Caucaso, ripercorre in questo volume le principali dinamiche di scambi storici e culturali fra la Russia e il Caucaso. Un contributo storico-letterario che testimonia un processo di modernizzazione culturale di cui il Caucaso è stato protagonista, anche attraverso cinque diverse personalità che sono state decisive nella storia del Paese, e che fornisce un punto di vista che va oltre gli aspetti conflittuali che hanno caratterizzato i rapporti tra i due Paesi.

Aldo Ferrari insegna Lingua e Letteratura armena, Storia della cultura russa e Storia del Caucaso e dell’Asia Centrale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per l’ISPI dirige il Programma di Ricerca su Russia, Caucaso e Asia Centrale. E’ Presidente dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso. Fra le sue pubblicazioni principali: Breve storia del Caucaso (Carocci 2007); Alla ricerca di un regno. Profezia, nobiltà e monarchia in Armenia tra Settecento e Ottocento (Mimesis 2011); Il grande paese. Studi sulla storia e la cultura russa (Mimesis 2012).

INFO: eventi@associazioneitaliarussia.it | tel. 02 8056122 | www.associazioneitaliarussia.it