Il prossimo 14 giugno si apriranno a Mosca i Mondiali di calcio 2018 Russia. Ironia della sorte o destino calcistico beffardo hanno voluto che la Nazionale di calcio Italiana non si qualificasse e che fosse esclusa dalla competizione. Ma se nulla potrà mettere a tacere le polemiche, colmare il rammarico dei tifosi e le partite in TV non faranno altro che rinnovare il rimpianto per le occasioni perse, ci si potrà comunque consolare partecipando ad un percorso di incontri, mostre e cinema dedicati al calcio russo.
Ospiti prestigiosi, fotografie rare e video d’eccezione aiuteranno i tifosi – e non solo – ad alleviare il senso di smarrimento.
E se questo non dovesse bastare a guarire dalla Sindrome della Nazionale Mancante, ci si potrà agghindare per lo stadio e fare il tifo per la partita che mai si vedrà ai Mondiali 2018: Italia – Russia!

Gli appuntamenti

8 giugno 2018
Miti e vicende del calcio sovietico
Incontro con Marco Iaria, Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi
modera Francesca Gori
Università degli Studi di Milano, Aula Crociera di Giurisprudenza,
Via Festa del Perdono 7, Milano

Ore: 17.30

Un incontro con Marco Iaria, Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi, autori di testi sulla storia, le squadre e gli idoli del calcio sovietico. Attraverso le vicende dei suoi protagonisti, percorreremo la storia del calcio in URSS, dalla nascita delle squadre-emanazione delle fabbriche e dell’esercito fino ai trionfi e alle cadute della nazionale nei campionati mondiali nei difficili anni della Perestrojka. Presenteremo i libri “Futbolstrojka” di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi e “Donne, vodka e gulag” di Marco Iaria.

9 giugno 2018
Italia – Russia Calcio a 5
Palacus (IDROSCALO)
Via Circonvallazione Est, 11 – Segrate
Mattina, dalle 09.00

Una partita di calcetto Italia-Russia, nella cornice dell’evento sportivo “All You Can Soccer”, tra gli studenti dell’Università degli Studi di Milano e i rappresentanti della comunità russa di Milano.

18 – 22 giugno 2018
Sport, sport, sport!
Mostra Fotografica dall’Archivio Fotografico Italia Russia e video dalle Teche RAI
Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28, Milano
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9.30-13.30 martedì e giovedì 9.30-18.00

Una mostra fotografica sul calcio e sullo sport in Unione Sovietica, dall’archivio fotografico dell’Associazione Italia-Russia. Fotografie uniche, testimonianze dell’estetica dello sport e dell’intimo legame tra sport, politica, società nell’Unione Sovietica.

21 giugno 2018
L’estremo difensore
Proiezione del film VRATAR’ (Il portiere)
 di Semën Timoshenko, Russia 1936
Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28, Milano
Ore: 17.00

VRATAR’ (Il portiere) di Semën Timoshenko, Russia 1936
b/n, in lingua originale con sottotitoli in italiano
Sceneggiatura: Lev Kassil, Michail Judin
Musiche: Isaak Dunaevskij
Produzione: Lenfilm, 1936
Durata: 75’

Il film, tradotto e sottotitolato per la prima volta in italiano, narra la rivalità tra due squadre di calcio e il percorso verso il successo calcistico, tra gloria e delusioni, del giovane Anton.

Per info:
info@associazioneitaliarussia.it