La stagione culturale è il programma di appuntamenti che l’Associazione Italia Russia dedica all’incontro con la cultura russa. Attraverso un fitto calendario di eventi e incontri, Italia Russia offre ai diversi tipi di pubblico la possibilità di approfondire temi e aspetti della cultura russa classica e contemporanea. In tale cornice si inserisce il ciclo di incontri Storia della fotografia russa, curato da Giovanna Bertelli, un percorso e un modo per approfondire la conoscenza della Russia avvicinandosi alla sua ricca cultura e ai suoi mondi di riferimento attraverso il linguaggio fotografico.

Un’occasione alternativa per conoscere la storia, i fatti e i protagonisti della fotografia russa, in Italia ancora poco conosciuta anche dagli specialisti del settore.Gli incontri sono animati dalla presenza di Giovanna Bertelli, guida d’eccezione in questo interessante percorso.

Calendario

23.01.14 ore 18.30 durata 90’
La fotografia, una scoperta che viaggia rapidamente da Parigi a San Pietroburgo. I primi fotografi in Russia. La guerra di Crimea fotografata da Roger Fenton e non solo.

30.01.14 ore 18.30 durata 90’
Sergey M. Prokudin-Gorsky, fotografo dell’Impero per conto dello Zar.

6.02.14 ore 18.30 durata 90’
Fotografare la Rivoluzione.

13.02.14 ore 18.30 durata 90’
Rodcenko e la nuova fotografia russa. Un nuovo modo di vedere per una nuova società.

20.2.14 ore 18.30 durata 90’
I fotografi russi in Europa dopo la Rivoluzione. I fotografi russi e la moda.

27.02.14 ore 18.30 durata 90’
Fotografare l’URSS, Dmitry Baltermants fotoreporter per il Cremlino.

Giovanna Bertelli
Storica della fotografia e photoeditor. Ha lavorato per Electa, l’agenzia Grazia Neri, Fratelli Alinari, archivi del Touring Club Italiano, dell’Istituto Luce, dell’Ansaldo. Già docente a contratto (Storia della fotografia) presso l’Accademia di costume e moda di Roma, la Libera Università Maria SS. Assunta (Palermo), le Accademie di Belle Arti di Napoli, Palermo, Brera, ha insegnato Storia della fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (Roma), e all’Università di Bari. Ha curato mostre fotografiche per spazi pubblici e privati e libri su Tazio Secchiaroli, Federico Garolla, Federico Fellini.

Prenotazione obbligatoria entro il 16 gennaio 2014 scrivendo a segreteria@associazioneitaliarussiarussia.it
Posti disponibili da 10 a 20 – quota di adesione € 150