Maidan ® Eliseo Bertolasi

Incontro con proiezione di contributi video inediti

12 maggio 2014 ore 18.00

Da alcuni mesi ormai il conflitto per la Crimea e l’Ucraina è al centro dell’attenzione dei mass media occidentali e degli esperti di tutto il mondo, Italia compresa. La crisi coinvolge direttamente la Russia e indirettamente anche protagonisti internazionali come gli Stati Uniti e l’Unione Europea e si presta a diverse chiavi di lettura.

Gli eventi di questi giorni si susseguono concitati, ed è difficile dire che cosa accadrà. Questo incontro è il tentativo non tanto di commentare gli avvenimenti e fare delle previsioni, quanto il desiderio di mostrare al pubblico interessato diversi sguardi sul problema e ragionare sui fattori storici, politici e culturali che lo hanno determinato. Nel corso dell’incontro è prevista la proiezione di foto e video inediti girati a Kiev in Maidan Nezalezhnosti.

 

Eliseo Bertolasi
E’ Dottorando di ricerca in Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca; ricercatore associato all’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) di Roma; redattore della rivista “Geopolitica”; corrispondente da Kiev per l’Agenzia “Voce della Russia – Italia”.

Aldo Ferrari
Insegna Lingua e Letteratura armena, Storia del Caucaso e Storia della cultura russa presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Per l’ISPI dirige i programmi di ricerca su Russia, Caucaso e Asia Centrale. E’ presidente dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso (ASIAC).

Alessandro Vitale
E’ docente di Analisi della Politica Estera e di Relazioni Internazionali all’ Università degli Studi di Milano, studioso dell’Artico, membro del comitato scientifico dell’Associazione Italia Russia, saggista ed esploratore.

 

12  maggio 2014 ore 18.00
Ingresso libero.
E’ gradita la prenotazione
M eventi@associazioneitaliarussia.it
T. 02 8056122