Incontro con proiezione di contributi video inediti

12 maggio 2014 ore 18.00

Da alcuni mesi ormai il conflitto per la Crimea e l’Ucraina è al centro dell’attenzione dei mass media occidentali e degli esperti di tutto il mondo, Italia compresa. La crisi coinvolge direttamente la Russia e indirettamente anche protagonisti internazionali come gli Stati Uniti e l’Unione Europea e si presta a diverse chiavi di lettura.

Gli eventi di questi giorni si susseguono concitati, ed è difficile dire che cosa accadrà. Questo incontro è il tentativo non tanto di commentare gli avvenimenti e fare delle previsioni, quanto il desiderio di mostrare al pubblico interessato diversi sguardi sul problema e ragionare sui fattori storici, politici e culturali che lo hanno determinato. Nel corso dell’incontro è prevista la proiezione di foto e video inediti girati a Kiev in Maidan Nezalezhnosti.

Eliseo Bertolasi
E’ Dottorando di ricerca in Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca; ricercatore associato all’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) di Roma; redattore della rivista “Geopolitica”; corrispondente da Kiev per l’Agenzia “Voce della Russia – Italia”.

Aldo Ferrari
Insegna Lingua e Letteratura armena, Storia del Caucaso e Storia della cultura russa presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Per l’ISPI dirige i programmi di ricerca su Russia, Caucaso e Asia Centrale. E’ presidente dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso (ASIAC).

Alessandro Vitale
E’ docente di Analisi della Politica Estera e di Relazioni Internazionali all’ Università degli Studi di Milano, studioso dell’Artico, membro del comitato scientifico dell’Associazione Italia Russia, saggista ed esploratore.

12  maggio 2014 ore 18.00
Ingresso libero.