COPERTINA

INTORNO ALLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE
Una conversazione di Sergio Romano e Anatolij Adamishin
Modera Gianni Cervetti

Anatolij Leonidovich Adamishin è un diplomatico e politico russo, è stato l’ultimo ambasciatore dell’URSS e il primo ambasciatore della Federazione Russa in Italia (1990 – 1992). Ha ricoperto numerosi incarichi diplomatici: dal 1990 al 1992 è stato Ambasciatore dell’Unione Sovietica e della Russia in Italia e dal 1994 al 1997 Ambasciatore della Russia nel Regno Unito. E’ stato Vice Ministro degli affari esteri dell’URSS (1986-1990); Primo Vice Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa (1992-1994). E’ autore di numerose pubblicazioni, articoli e saggi sul tema della politica estera ed interna della Russia.

Sergio Romano è un diplomatico, storico e pubblicista italiano. Studioso di storia, in particolare di quella italiana e francese tra Ottocento e Novecento. E’ analista politico, ha ricoperto i più prestigiosi incarichi della carriera diplomatica: la sua ultima missione fu quella di ambasciatore a Mosca fra il 1985 e il 1989, che lo rese testimone privilegiato della fine della guerra fredda.

Gianni Cervetti è un politico italiano, esponente del Partito Comunista Italiano e parlamentare europeo. È stato eletto alle elezioni europee del 1984 per le liste del PCI. Dal 1989 al 1992 è stato “Ministro della Difesa” del governo ombra del Partito Comunista Italiano. È stato rappresentante del MIUR nel consiglio d’amministrazione dell’Università degli Studi di Milano. È il Presidente dell’ISEC, della Fondazione Corrente, della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e dal 2009 dell’Associazione Italia Russia.

Martedì 14 Novembre 2017 ore 19.00

Alessandro De Magistris e Umberto Zanetti
presentano:
MOSCA
2017, FORMA Edizioni per l’arte e l’architettura

Lo storico dell’architettura A. De Magistris e l’architetto U. Zanetti presentano il loro ultimo lavoro editoriale: Mosca una nuova guida dedicata alla città di Mosca, Il volume, arricchito da saggi, immagini e disegni, si pone come un interessante discorso intorno all’architettura della metropoli, dall’epoca sovietica agli sviluppi della contemporaneità, attraverso l’analisi di un centinaio di architetture, contemporanee e storiche. La guida riporta inoltre informazioni riguardanti musei, biblioteche, istituzioni e luoghi di aggregazione, cinema, ristoranti.

Alessandro De Magistris insegna Storia dell’architettura e Storia dell’Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Autore di molti saggi e articoli pubblicati in Italia e all’estero, ha scritto tra l’altro La Città di transizione (1988), High-Rise. Percorsi nella storia dell’architettura e dell’urbanistica del XIX e XX secolo attraverso la dimensione verticale (2004). È tra gli autori del libro Basilico. Mosca verticale (2008).

Umberto Zanetti lavora fra Milano e Mosca. Ha organizzato e curato “MOCKBA XXI” presso il Museo di Architettura di Mosca – Muar – e la Triennale di Milano e “ Gabriele Basilico. Mosca Verticale” presso la Cité de l’Architecture di Parigi e lo Spazio Oberdan a Milano. È autore di numerosi articoli e saggi su Mosca e le sue evoluzioni e trasformazioni.

Sabato 16 Dicembre 2017 ore 18.00

Paolo Nori, pubblico discorso
LA GRANDE RUSSIA PORTATILE
(Un libro da scrivere, forse)

Paolo Nori è uno scrittore, traduttore e blogger italiano. Fondatore e redattore della rivista L’Accalappiacani, edita da DeriveApprodi. Collabora con alcuni quotidiani tra cui Il manifesto, Libero, Il Foglio e Il Fatto Quotidiano. È autore di numerosi romanzi editi da Feltrinelli, Bompiani, Einaudi e Marcos y Marcos. Ha tradotto e curato l’antologia degli scritti di Daniil Charms Disastri (Marcos y Marcos), l’edizione dei classici di Feltrinelli di Un eroe dei nostri tempi di Lermontov, le Umili prose di Puškin, Le anime morte di Gogol, il capolavoro di Ivan Sergeevič Turgenev Padri e Figli (Feltrinelli), l’antologia di Velimir Chlebnikov, 47 poesie facili e una difficile (Quodlibet, 2009) e il romanzo Oblomov di Ivan Aleksandrovič Gončarov per le edizioni Feltrinelli; ha infine tradotto e pubblicato nel 2010, per le Edizioni Voland il romanzo postumo di Lev Tolstoj, Chadži-Murat e dello stesso autore anche La morte di Ivan Il’ič per le edizioni Feltrinelli. Nel 2014 ha tradotto per Quodlibet Mosca-Petuskì. Poema ferroviario di Venedikt Vasil’evič Erofeev. Di prossima pubblicazione la traduzionr di Memorie di un giovane medico di M. A. Bulgakov per Marcos y Marcos.

Associazione Italia Russia,
via Cadore 16, Milano
info@associazioneitaliarussia.it

Ingresso libero fino a esaurimento posti