ITALIA RUSSIA

Italia Russia è una prestigiosa ISTITUZIONE CULTURALE presente a Milano dal 1946. Nata dall’idea di un gruppo di giovani studenti e intellettuali milanesi fra cui Antonio Banfi, Rossana Rossanda e Cesare Musatti, Italia Russia ha straordinariamente attraversato settant’anni di storia e di cultura, divenendo nel tempo fulcro sul territorio e crocevia delle relazioni culturali ed economiche tra l’Italia e la Russia, consacrata da intellettuali, scrittori e registi luogo d’incontro e ricerca.
Ancora oggi, dalla sua fondazione, mantiene un RUOLO CHIAVE nella promozione della CULTURA RUSSA classica e CONTEMPORANEA, attraverso una costante cooperazione e un supporto attivo nella realizzazione di progetti, di idee culturalmente dinamiche e di esperienze multidisciplinari
tra i due Paesi.

LA SEDE

Oggi Italia Russia vive negli ampi e rinnovati SPAZI di via Cadore 16, 900 mq audacemente colorati e APERTI al pubblico. Dalla recente ristrutturazione è nato uno spazio POLIFUNZIONALE: un’area espositiva, una sala conferenze, una biblioteca e aule per la didattica e lo studio. I locali, dotati di wifi e videoproiettore, sono disponibili per meeting, corsi di aggiornamento e presentazioni si prestano ad accogliere dalle 10 alle 50 persone.

ITALIA RUSSIA PER LA CULTURA

Festival cinematografici, mostre d’arte, rassegne musicali, teatro, e reading letterari amalgamano tradizione e SPERIMENTAZIONE e animano il ricco calendario di APPUNTAMENTI con i quali Italia Russia ogni anno promuove la cultura russa a Milano, con il coinvolgimento delle più importanti istituzioni pubbliche e private dei due Paesi e destinato ad un pubblico ampio e curioso.
Italia Russia realizza, organizza e patrocina numerosi EVENTI costruiti su argomenti, aspetti e fenomeni della cultura russa, con ampio spazio alla contemporaneità di un Paese in costante fermento e trasformazione.
Italia Russia possiede una rara e importante BIBLIOTECA in lingua russa – partner della State Library for Foreign Literature of Moscow e presente sul catalogo SBN. Fanno parte della collezione anche film e documentari, raccolte di riviste e periodici e un importante archivio
fotografico.

ITALIA RUSSIA PER LA FORMAZIONE

Frequentare i corsi di Italia Russia significa affidarsi a una solida tradizione nell’insegnamento del RUSSO e a un corpo docente accuratamente selezionato e a METODI d’insegnamento efficaci e costantemente aggiornati.
Italia Russia è sede d’esame per il conseguimento del Certificato Internazionale TORFL (Test of Russian as foreign language). Si propongono CORSI di russo individuali o di gruppo, intensivi o estensivi e online con un’ampia scelta di orari per soddisfare ogni esigenza e conciliare i vari impegni della giornata. I corsi sono rivolti ad un TARGET molto ampio e diversificato, in soluzioni specifiche.
Accanto ai percorsi formativi in aula, per migliorare il russo e metterlo in pratica, Italia Russia organizza soggiorni studio a MOSCA e a San Pietroburgo, rivolti a chi intende perfezionare lo studio della lingua sul campo, organizzati in MODULI personalizzati e flessibili.

ITALIA RUSSIA PER IL TUO BUSINESS

Italia Russia affianca imprenditori e AZIENDE mettendo a loro disposizione il proprio know-how e una ricca rete di relazioni utili a migliorare l’interazione con clienti e partner stranieri e per rendere più efficace il loro BUSINESS. In tale ambito sono stati sviluppati diversi percorsi di FORMAZIONE – linguistica e professionale – e alcuni servizi specializzati, tra cui l’interpretariato e la traduzione e il supporto per lo svolgimento delle pratiche relative al visto d’ingresso in Russia presso il Consolato della Federazione Russa.
Oltre a garantire la pluriennale ESPERIENZA nella didattica del russo con corsi su misura e piani formativi che privilegiano i contenuti linguistici inerenti al settore di attività, Italia Russia è attenta alle attuali esigenze del mercato anche con percorsi specifici. Obiettivo Russia: business, leggi, politica e cultura è un Professional Diploma destinato ad operatori economici per approfondire le dinamiche del MERCATO russo e formulare strategie per coglierne le opportunità.
Le lenti degli altri è un corso di formazione in Management Interculturale, rivolto a manager con ruoli organizzativi o decisionali che operano in contesti lavorativi multiculturali o internazionali.

ITALIA RUSSIA TI ORIENTA

In virtù delle CONVENZIONI attivate con l’Università degli Studi di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Cattolica ed altre ancora gli STUDENTI di discipline umanistiche ed economiche hanno l’opportunità di svolgere un periodo di formazione presso Italia Russia per seguire da
vicino la realizzazione di un progetto culturale, apprendere alcuni strumenti per un primo approccio al mondo del lavoro nell’ambito del cultural MANAGEMENT. Per l’intero periodo formativo gli studenti sono affiancati e guidati da un tutor dedicato.
Vista la sempre più crescente domanda di personale con conoscenza del russo, in particolare nel settore commerciale, Italia Russia organizza periodicamente i CAREER DAY con cui intende favorire un incontro fra domanda e offerta di LAVORO, sia per le aziende interessate a investire nel personale che abbia una padronanza del russo, sia per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro o che hanno già maturato una breve esperienza lavorativa.

ITALIA RUSSIA SEGUILA!

Con la tessera associativa è possibile seguire da vicino la RUSSIA A MILANO, entrando a far parte di una COMMUNITY di oltre 6000 persone, e beneficiare delle riduzioni attivate in convenzione con numerosi enti ed esercizi commerciali: dal settore della cultura a quello del benessere.
E’ possibile anche scegliere di SOSTENERE le attività di Italia Russia destinandole – nella dichiarazione dei redditi – il 5 per mille – C.F. 10482190153 (sezione volontariato).

Organi dell’Associazione Italia Russia

Scarica Brochure