Italia Russia possiede una rara e importante biblioteca in lingua russa – partner della State Library for Foreign Literature of Moscow e presente sul catalogo SBN. Fanno parte della collezione anche film e documentari, raccolte di riviste e periodici e un importante archivio fotografico.

Nel 2014 il fondo bibliotecario si è arricchito della donazione della COLLEZIONE GOZZINI e nel 2015 della donazione di parte del FONDO COTTI-COMETTI

Catalogo online SBN

Collezione riviste e periodici (presto online)

Archivio fotografico

Con il Decreto N° 1301 del 19/02/2014pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – i fondi raccolti nella Biblioteca dell’Associazione Italia Russia di Milano sono stati dichiarati, ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, di interesse storico culturale particolarmente importante, in quanto “arricchiscono significativamente la presenza in area lombarda di fondi speciali bibliografici e documentari” relativi alla cultura russa classica e contemporanea. La Biblioteca è così ora sotto la tutela della Regione Lombardia – Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza beni librari.