In biblioteca

Non si effettuano prestito esterno e prestito interbibliotecario.
Per informazioni scrivere a biblioteca@associazioneitaliarussia.it

Regolamento biblioteca

Il patrimonio della biblioteca si è costituito nel corso di oltre 70 anni di attività, a partire dall’anno 1946, attraverso acquisti, acquisizioni di donazioni provenienti da fondi privati, cessioni ed elargizioni provenienti dall’ex Unione Sovietica. L’originalità della Biblioteca è data dal fatto di essere quasi un unicum sul territorio nazionale italiano sia per la vasta collezione di testi in lingua russa, sia per la specifica specializzazione esclusivamente sul tema Russia e URSS. Dal 2008 la Biblioteca è partner della State Library for Foreign Literature of Moscow.
Nel 2009 la Biblioteca dell’Associazione Italia Russia ha aderito al Catalogo OPAC Lombardia.
Dal 2014 l’intero patrimonio bibliotecario è sottoposto al vincolo di tutela della Sovrintendenza ai Beni librari e culturali della Lombardia (Decreto N° 1301 del 19/02/2014 ).

Consistenza patrimoniale:

Raccolte librarie: 10.000 volumi
Emeroteca storica: 121 titoli / 72.000 volumi
Archivio fotografico: 5103 immagini
Archivio storico

RACCOLTE LIBRARIE
Conserva 10.000 volumi di autori russi in lingua russa, autori stranieri in lingua russa, autori russi in lingua italiana. L’ambito cronologico delle edizioni per il grosso dei volumi, salvo le eccezioni indicate di seguito, parte dalla seconda metà degli anni ‘40 fino  del XX secolo all’anno corrente, poiché si tratta di un fondo aperto il cui accrescimento si produce attraverso acquisti e acquisizioni di donazioni private. Il patrimonio librario è organizzato in sezioni tematiche le cui aree principali sono:
Letteratura (classica, moderna e contemporanea poesia e prosa, storia della letteratura, critica letteraria).Arte (classica, moderna e contemporanea, architettura)
Musica (musica: storia e critica, spartiti, monografie.
Teatro
Cinema
Grafica
Diritto
Geografia
Scienze umane (antropologia, etnografia, storia della cultura, filosofia, religione, psicologia)
Scienze (tecnica e scienza, pedagogia, istruzione, linguistica)
Dizionari ed enciclopedie

Gli autori della letteratura classica russa  sono tutti rappresentati in edizioni pregiate e opere complete. Sono inoltre presenti tutti gli autori moderni e i contemporanei.  Una parte del patrimonio è costituito da alcune raccolte librarie particolarmente significative – per consistenza e per qualità – come quelle relative alla letteratura russa in edizioni  particolarmente rare a partire dal 1896  e le prime edizioni di autori russi in lingua italiana: Pasternak Doktor Zhivago 1957 edizione Feltrinelli, G. Cernishevskij Scritti 1934G. Belinskij Scritti 1948 , S. Stanislavskij Scritti 1948

EMEROTECA STORICA
Le collezioni di periodici seguono lo stesso criterio di suddivisione per aree tematiche applicato alle sezioni librarie. Il fondo è costituito da 121 titoli. Ad oggi esiste uno spoglio aggiornato del fondo che è stato catalogato per argomento, titolo, ambito cronologico, annotazione dei numeri e/o degli anni mancanti. Il fondo è stato catalogato in ACNP ed inserito nel Catalogo Nazionale dei Periodici. Il fondo periodici rappresenta – tra quelle possedute dall’Associazione Italia Russia – la collezione più rara poiché la maggior parte dei titoli è reperibile, in Italia, esclusivamente presso la stessa Associazione.
Il fondo periodici è un fondo chiuso, l’ambito cronologico riguarda gli anni dal 1949 al 2000:
Architettura e urbanistica anni 1949 – 1992
Arte 1953 – 1994
Economia 1965 – 2000
Istruzione 1980 – 1990
Letteratura dal 1967 – 2000.
Medicina anni 1980 –  1990
Notiziari dell’Accademia delle Scienze dell’URSS 1980 – 1990
Scienze 1952 – 1995
Settimanali  1988 – 2001
Storia e sociologia  1943 – 2000
Tecnica 1961 – 1980

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

L’Archivio, che raccoglie complessivamente 5.103 stampe fotografiche, è nel suo insieme omogeneo. Anche se non mancano eccezioni al suo interno si può affermare che la maggior parte delle fotografie sono nel formato 30×40 cm ed in buone condizioni di conservazione per quanto riguarda le stampe BN, mentre le stampe a colori risultano nella totalità con i colori alterati. Per la maggior parte le fotografie sono stampe originali coeve allo scatto, spesso ottenute da controtipi. In alcuni casi, in particolare per le mostre “celebrative” su personaggi storici o avvenimenti, come la Rivoluzione del 1917 o la Seconda guerra mondiale/Grande guerra patriottica, si tratta di riproduzioni da stampe originali. La mostra, a colori, sull’ Ermitage è presente in due copie.Non sono presenti negativi. Il valore del Fondo è essenzialmente costituito da tre variabili: la consistenza, la unicità, la rarità.
Nel 2014 grazie al contributo della Fondazion Cariplo è stato realizzato il progetto Un Paese allo specchio che ha permesso la rivalutazione e la digitalizzazione dell’intero patrimonio fotografico.
Approndimenti sul sito: italiarussiafotografia.com.

ARCHIVIO STORICO
L’altissimo livello delle personalità̀ che contribuirono alla nascita dell’Associazione, la peculiarità del momento storico in cui la stessa venne fondata e il pregio delle attività cultural che fin da subito vennero avviate fanno ben comprendere la rarità, l’importanza e l’indubbio valore storico dei documenti che, con il succedersi degli anni, si sono andati depositando nell’archivio.  L’intervento proposto – in parte già avviato L’Archivio storico custodisce il patrimonio documentario dell’Associazione che costituito da documenti cartacei originali dal 1946 ad oggi. Si tratta di resoconti, documenti informali, lettere private, corrispondenza, documenti a stampa e fotografie, in grado di fornire importanti chiavi di interpretazione della storia italiana e dei rapporti italo sovietici.

Una parte meno estesa del patrimonio è costituita da materiali eterogenei fra cui oggetti, dischi e manifesti:
Dischi La collezione si compone di 186 dischi in vinile a 33, 45 e 78 giri, tutti in buono stato e  conservati nelle custodie originali. L’etichetta discografica di produzione è la storica casa Melodja,  che fondata nel 1964, fu fino al 1990 la casa discografica di stato della ex Unione Sovietica con sede a Mosca; nonché l’unica etichetta esistente nella nazione. La sua produzione è considerata oggi, da collezionisti e appassionati, una vera rarità addirittura introvabile; molte delle registrazioni erano infatti possedute in copia unica solo dalla Melodia e per questo sono considerate dagli estimatori ineguagliabili anche per la qualità del suono. La collezione raduna musica classica – nomi eccellenti di compositori e musicisti – ma anche il pop-rock melodico ascoltato durante il comunismo, il jazz sovietico,  cantautori come Vladimir Vysotsky, canti popolari, letture di poesia.
Manifesti  Si tratta delle raccolta di manifesti teatrali (anni ’50 – ’80) riferiti in particolare agli spettacoli per l’infanzia del Teatr Kukol di Mosca (Teatro delle Marionette) fondato nel 1933. I manifesti si presentano in buono stato conservativo; sono catalogati in un database organizzato per descrizione e anno di pubblicazione.