COMUNICATO ASSOCIAZIONE ITALIA RUSSIA

L’Associazione Italia Russia guarda, come tutti gli italiani, con profonda partecipazione e con estrema preoccupazione alla tragedia in corso in Ucraina.

La partecipazione più dolorosa è per le sofferenze del popolo ucraino, da giorni sottoposto a bombardamenti e costretto a lamentare perdite umane gravissime. Sono le vittime più recenti di una vicenda che ormai si trascina – in tutto il Paese – da anni e che nessuna delle forze in campo né la comunità internazionale sono state in grado o hanno davvero voluto risolvere.

La preoccupazione cresce ogni giorno, dinanzi ad una vera e propria guerra che mira alla occupazione militare di uno stato sovrano: nessuna vicenda precedente può giustificare e nemmeno motivare l’aggressione che la Russia ha scatenato.

Fermare tutte le attività militari è il primo imperativo, per non estendere le sofferenze e riprendere la strada della diplomazia.

Per questi mesi avevamo programmato alcune importanti iniziative legate al cinema, alla letteratura e all’arte, ma in questo momento l’unico impegno che sentiamo di poter prendere è sospendere la nostra consueta programmazione culturale per lutto civile: lutto per l’atrocità della guerra, lutto per la popolazione ucraina, lutto per tutti i russi che dissentono dalla guerra e dall’operato di Putin a prezzo della loro libertà e talvolta della loro stessa vita, lutto per la cultura russa che questa guerra scellerata sta offendendo e umiliando.

Milano, 7 marzo 2022