OLGA MICHAILOVA

insegnante di lingua russa

Sono nata a Volgograd, città che dagli italiani è più conosciuta con il vecchio toponimo di Stalingrado. Ho concluso i miei studi all’Università Statale Pedagogica di Volgograd nel 1998 specializzandomi come docente di storia. Ho insegnato inizialmente nelle scuole medie e superiori. Nel 2003 mi sono trasferita a Milano dove ho subito iniziato ad insegnare la lingua russa ma anche la letteratura e la storia russe in corsi individuali. Nel 2010 ho lasciato Milano per trasferirmi negli Stati Uniti ed anche in questo caso l’insegnamento del russo si è rivelato utile per me e per molti studenti. L’amore per la mia cultura d’origine mi ha spinto ad affrontare l’insegnamento della lingua in modo professionale perciò ho frequentato i corsi di perfezionamento dell’Università Statale di Mosca Lomonosov per l’insegnamento della lingua russa come lingua straniera a bambini e adulti; dal 2015 partecipo regolarmente a seminari e workshop teorico-pratici nell’ambito
della diffusione e dell’insegnamento della lingua russa, organizzati da diverse università (Università Russa dell’amicizia tra i Popoli, Istituto Statale A. S. Pushkin, Università Pedagogica Statale di Mosca). Nel corso del 2019 ho partecipato agli webinar dell’Università Statale di San Pietroburgo sulla Certificazione TORFL- TRKI. Seguo con molto interesse le pubblicazioni specializzate sul tema dell’insegnamento del russo agli stranieri, dal 2016 collaboro con la scuola russa L. Tolstoj di Milano e dal 2019 faccio parte del corpo docente dell’Associazione Italia Russia.

Credo che i motivi per studiare la lingua russa siano davvero tanti, dal voler leggere Cechov in originale al cercare un lavoro in Russia. Ma una lingua non è solamente lettura, scrittura e una serie di regole grammaticali, una lingua è soprattutto una parte importante di una cultura, è la chiave per accedere a culture diverse e perfino per comprendere meglio sé stessi. Dopotutto, studiando la lingua russa, troverete la risposta alla domanda perché in Russia hanno amato e continuano ad amare così tanto l’Italia.

ANNA TOKAREVA

insegnante di lingua russa

Mi sono laureata in Lingua e Letteratura russa nel 1999 presso l’Università Statale di Novosibirsk. Ho insegnato lingua italiana ai cantanti lirici al Conservatorio di Novosibirsk. Vivo in Italia dal 2007, dove per alcuni anni ho lavorato per diverse aziende come buyer e impiegata commerciale estero nel settore di arredamento, metalmeccanico e nella logistica e trasporti. Dal 1999 svolgo attività come interprete e traduttrice tecnico-commerciale. Dal 2019 collaboro con l’Università Cattolica di Milano come lettore di lingua russa e come docente del Master “Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy” – RIMIT “. Ho seguito il corso online “Metodologia dell’insegnamento del russo come lingua straniera” dell’Istituto Statale A. S. Pushkin. Nell’insegnamento del russo agli stranieri, sono attratta dal genuino interesse degli studenti, dalle domande curiose e dagli occhi attenti. Amo insegnare il russo perché amo parlare del nostro paese, della nostra cultura e delle persone.

LUDOVICA ROBERTA PORRU

insegnante di italiano per stranieri

Ho una passione per le LINGUE e per gli ANIMALI. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con Inglese e Russo nel 2016 all’Alma Mater di Bologna, ho conseguito il CELTA nel 2017 e ho iniziato ad insegnare Italiano e Inglese prima in Inghilterra, poi in Russia, Estonia e in Italia. Utilizzo un metodo comunicativo e amo modellare le mie lezioni a seconda dei bisogni dei miei studenti. Insegno a bambini, adolescenti e adulti a tutti i livelli.Studio anche Cinofilia, Etologia e svolgo volontariato in un Centro Recupero Animali Selvatici.

Я очень люблю ИНОСТРАННЫЕ ЯЗЫКИ и ЖИВОТНЫХ. В 2016 году я выпустилась из университета Болоньи по специальности:  иностранные языки (русский и английский) и литература. В 2017 году сдала CELTA и начала преподавать итальянский и английский сначала в Англии, затем в России, Эстонии и Италии. Я использую коммуникативный метод, и мне нравится составлять свои уроки в соответствии с потребностями моих учеников. Я обучаю детей, подростков и взрослых на всех уровнях. Занимаюсь дрессировкой собак, этологией и работаю волонтером в Центре реабилитации диких животных.

MARIJA GONCHARENKO

insegnante di lingua russa

Ho frequentato l’università pedagogica dove nel 1998 ho conseguito la laurea in Insegnamento di biologia e chimica. Nel 2018 ho frequentato il corso di “Metodologia dell’insegnamento della lingua russa come lingua straniera per i bambini” presso l’Università Statale di Mosca (MGU). Svivo a Milano, sono mamma di due bambini bilingui, ed insegno il russo a bambini in età prescolare e scolare, collaboro inoltre con Russificate kids, la scuola online di lingua e cultura russa per bambini. Nelle mie lezioni preferisco utilizzare il gioco come elemento di relazione con i bambini affinché si sentano più coinvolti e si crei un’emozione positiva rispetto allo studio della lingua russa.

Amo la lingua russa, sentire i bambini che vivono fuori dalla Russia parlare russo mi riempie il cuore di allegria. Credo sia importante che i bambini bilingui continuino a studiare la lingua russa perché ciò permette loro di conservare e unire due culture.