SCRITTORI DA ASSAGGIARE

Associazione Italia Russia – via Cadore 16 – Milano
Ogni giovedì alle 18.30, dal 6 al 27 marzo 2014

A cura di: Francesca di Tonno e Francesca Legittimo

La stagione culturale è il programma di appuntamenti che l’Associazione Italia Russia dedica all’incontro con la cultura russa. Attraverso un fitto calendario di eventi e incontri. Italia Russia offre ai diversi tipi di pubblico la possibilità di approfondire temi e aspetti della cultura russa classica e contemporanea. In tale cornice si inseriscono i quattro appuntamenti, ideati da Francesca di Tonno e Francesca Legittimo, che costituiscono un percorso dedicato al connubio tra letteratura e gastronomia: vino, tè, vodka e caviale.

Dal romanzo (poema) Moskva – Petushki – comico e visionario, ricco di infiniti intrecci e trovate sorprendenti incluse le ricette dei cocktail (profumo alla lavanda, profumo alla verbena, essenza di bosco, lacca per unghie, collutorio, limonata…) – alla tragica ma autentica attesa della morte di Ivan Ilic, sotto lo sguardo – genialmente cinico – del grande autore russo Lev Tolstoj; dalle ovattate e minime incrinature dell’anima nei racconti del dottor Cekhov al comico, grottesco ma anche tragico Cuore di cane.

Ogni incontro sarà animato dalla lettura di brani e insaporito dalla presentazione e assaggio delle bevande e dei cibi abbinati agli scrittori.

6|03|2014 ore 18.30 durata 90’

IL CAVIALE DEL PIACERE

Lettura e commento di brani scelti da M. Bulgakov, T. Tolstaja, L. Ulickaja, V. Vojnovic. Caviale selezionato Siberian Caviar, Osetra Caviar.

13|03|2014 ore 18.30 durata 90’

IL TE’ DELL’ATTESA

Lettura e commento di brani scelti da L.Tolstoj, V. Majakovskij, Ju.Trifonov, M. Gorkj, S. Michalkov, A. Cechov. Tè selezionati: Miscela Russa a foglie, Tè della Georgia OP

20|03|2014 ore 18.30 durata 90’

LA VODKA DELLA VERITA’

Lettura e commento di brani scelti da V. Erofeev, V. Pelevin, M. Bulgakov, N. Leskov. Vodka selezionata Belenkaya

27|03|2014 ore 18.30 durata 90’

IL VINO DELL’ANIMA

Lettura e commento di brani scelti da A. Cechov, V. Gaiduk. Vini selezionati: Mantonico, Passito IGT Locride.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@associazioneitaliarussia.it
Posti disponibili da 10/20 – quota di adesione € 80 per 4 incontri / singolo incontro 20 € (la quota include la tessera 2014)

Bliny Olimpico
Partecipa all’evento e vota il miglior bliny di Milano, in collaborazione con RISTORANTE PODKOVA